;

A.S.D. Pesca Sportiva Gallura Nord

Aggiornato il : 21/02/2016

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mormora

mare


MORMORA (Lithognathus Mormyrus)

DESCRIZIONE


È un  pesce con il corpo è lungo e compresso lateralmente, il profilo è abbastanza alto e arrotondato. Le labbra sono carnose e i denti sono disposti in diverse file: sottili e grandi quelli esterni, più piccoli e larghi quelli interni. La pinna dorsale è una sola, dotata di robusti raggi spinosi nella parte anteriore e di raggi molli nella parte posteriore. Il colore di fondo è argenteo, ma sei bande verticali scure molto evidenziate solcano il corpo alternandosi a un uguale numero di bande più strette. La lunghezza massima può raggiungere i trenta centimetri e il peso gli ottocento grammi. Si nutre soprattutto di piccoli animali che vivono sul fondo, nascondendosi nella sabbia. Ha abitudini gregarie e la si può incontrare in piccoli gruppi di individui che si tengono costantemente sott'occhio, non allontanandosi mai l'uno dall'altro se non di pochi centimetri.

(Foto reperite liberamente sul Web)

DIFFUSIONE E HABITAT


La Mormora è comune in tutto il Mediterraneo e nelle acque calde dell'Atlantico orientale. È un pesce costiero che non abbandona quasi mai il contatto con il fondo, ma che supera raramente i venti metri di profondità. Di solito ama frequentare le luminose distese di sabbia fine in corrispondenza di spiagge dolcemente degradanti, ma le piacciono molto pure le radure in mezzo agli scogli, specialmente se come tappeto hanno uno strato di alghe morte. Se la zona è tranquilla, se cioè in giro non ci sono bagnanti, la Mormora arriva a pochi metri dalla battigia, grufolando sul fondo in mezzo alle Triglie, con le quali va molto d'accordo. Anche il fondale misto di sassi, sabbia e alghe le è congeniale, basta che la profondità si mantenga per un bel pezzo sui cinque-sei metri e che in giro ci sia luce e vita. La penombra degli abissi non le va a genio e non si addice al suo carattere di pesce tranquillo e bonario. Si può dire, in definitiva, che la Mormora è presente ovunque ci siano sabbia e bassi fondali. Sopporta molto bene l'acqua a bassa salinità, e pertanto la si può trovare anche negli estuari dei fiumi, ma anche l'ambiente ad alta concentrazione di sale, come le pozze di mare chiuse tra la riva e le scogliere artificiali.

 
salvamar@tiscali.it
But if you are an expert buyer and you know exactly what to look for when buying replica watches, you will be able to make a good choice and the fact that companies like Replicall show you a picture of the exact rolex replica uk you are buying right on their website makes that choice even easier. Your knowledge in shopping will help you greatly, especially if you are planning to use your replica watches sale for a very long time. The first thing that you have to look into when comparing replica watches sale and original Breitling watches is the logo. The next thing that you have to check is the watch's date window. Authentic breitling replica have window dates that take up a little space from the minute and second hand markers. Also look for the inner bezel, which does not blend with the dial. There are a lot of replica watches sold in the market today.
Torna ai contenuti | Torna al menu