;

A.S.D. Pesca Sportiva Gallura Nord

Aggiornato il : 21/02/2016

Vai ai contenuti

Menu principale:

Barracuda

mare


BARRACUDA (Sphyraena Viridensis)

DESCRIZIONE


Ha il corpo molto allungato, di colorazione grigio-bluastra sul dorso e bianco-argentea sul ventre, con caratteristiche bande trasversali scure. Il muso è lungo e appuntito, con la mandibola più lunga della mascella; la bocca è armata di denti molto aguzzi e leggermente ricurvi, presenti anche sul palato. Ha due pinne dorsali, molto distanziate tra loro e la caudale è nettamente incisa e appuntita. Può raggiungere la lunghezza di 1,30 m. Il peso medio è compreso tra 1 e 3 Kg ma alcuni esemplari, specie nell'Atlantico, possono raggiungere i 10-12 Kg. E' un carnivoro, che si nutre prevalentemente di pesci, cefalopodi e crostacei.La deposizione delle uova avviene a fine primavera o inizio dell'estate. I neonati ricercano ambienti tranquilli e ricchi di alimenti come le foci dei fiumi o le insenature costiere; raggiunti i 5 cm di lunghezza raggiungono il mare aperto. Tende a muoversi in gruppi numerosi.

(Foto reperite liberamente sul Web)

DIFFUSIONE E HABITAT


La Sphyraena viridensis un tempo era circoscritta in un ristretto bacino dell'Atlantico orientale (Capo Verde, Canarie e Azzorre). Negli ultimi dieci anni si è avuto un crescente numero di segnalazioni della sua presenza nel bacino del Mar Mediterraneo. L'innalzamento della temperatura delle acque del mare nostrum (vedi tropicalizzazione del Mediterraneo) ha infatti creato un ambiente ideale per la specie, che si è velocemente diffusa al punto da venire ormai comunemente indicata come barracuda del mediterraneo. Inizialmente veniva confuso con un altro sfirenide presente nelle nostre acque, il raro luccio di mare (Sphyraena sphyraena), dal quale però lo differenziano le caratteristiche bande verticali e le dimensioni decisamente maggiori. Predilige fondali sabbiosi prossimi alla costa, fino a 100 metri di profondità.


(Fonte: Wikipedia)

 
salvamar@tiscali.it
you are thinking over to purchase GMT master II model, but unable to afford its price, then do not fret as buying rolex replica is the best alternative for you. replica watches sale is the duplicate version of original watches. Everything ranging from designs, color, styles and functionality is similar to originals. replica watches uk are waterproof and made with scratch-resistant crystal watchglass, having jump hour feature, an independent hour hand which is breitling replica, bi-directional rotating bezel, larger crown guards, triple locking winding crown systems, etc. These are some of the features which are not available in swiss replica watches models and have been introduced in improved versions. One can find the same features in replica watches sale master II watches also.
Torna ai contenuti | Torna al menu